Contiene anche lacido laurico è un acido grasso saturo che ha affinità con la pelle e con le proteine dei capelli e dalle proprietà antimicrobiche, antivirali ed antifungine e ciò rende l'olio di cocco un buon prodotto nella cura delle infestazioni causate dai pidocchi.
PROPRIETA':
L'olio di cocco è molto nutriente e riduce in modo significativo la disidratazione della pelle; viene utilizzato per curare la per curare la pelle secca e danneggiata, screpolata o ruvida e applicato sulla pelle scottata dal sole calma gli arrossamenti e il bruciore, grazie alla sua azione lenitiva.
BENEFICI PER LA PELLE:
Le migliori sinergie si hanno tra l'olio di cocco e i burri vegetali come il burro di cacao e il burro di Karité, con i quali è possibile ottenere unguenti nutrienti per la pelle secca e screpolata, la cui applicazione è indicata nei mesi freddi.
BENEFICI PER I CAPELLI:
L'olio di cocco è indicato per i capelli ricci, secchi, sfibrati, danneggiati dal sole e dal mare, opachi, in caso di doppie punte e in presenza di infestazioni da pidocchi.
Si applica prima dello shampoo come maschera per i capelli, da solo o mescolato con altri burri o oli vegetali; dopo averlo steso uniformemente sulla capigliatura, in particolare sulle estremità, si avvolgono i capelli in un asciugamano e si lascia in posa per alcuni minuti.
Per combattere i pidocchi si aggiunge all'olio di cocco l'olio di Neem e qualche goccia di olio essenziale di lavanda e l'olio essenziale di geranio.